Emergenza Xylella, via libera della commissione consiliare al passaggio delle competenze all’Arif per combattere la “peste” degli ulivi

La IV commissione consiliare della Regione Puglia, presieduta da Donato Pentassuglia, ha approvato a maggioranza, con il voto contrario del Movimento 5 stelle, il disegno di legge recante “Disposizioni in materia di attività irrigue e forestali e commissariamento Arif”.

Il provvedimento integra le funzioni dell’Arif con le attività in ambito fitosanitario e quelle necessarie a fronteggiare la batteriosi da Xylella fastidiosa. Pertanto viene prevista anche una riorganizzazione dell’Agenzia attraverso la nomina di un commissario straordinario e di due sub commissari su cui, con un emendamento proposto dal consigliere Ruggiero Mennea, la IV commissione consiliare deve esprimere un parere. Inoltre, su proposta del M5s, è stata abrogata la norma che prevedeva l’istituzione dell’Arxia, l’agenzia strategica che si sarebbe dovuta occupare in maniera esclusiva della gestione della Xylella.