Torna il maltempo, allerta arancione della Protezione civile: pioggia torrenziale, grandinate e forte raffiche di vento

L’Italia è interessata dal passaggio di una perturbazione proveniente dal Nord-Europa che porta aria fredda e marcatamente instabile, con piogge e temporali localmente intensi a partire dalle regioni settentrionali, per poi spostarsi verso sud dove arriveranno in serata con fenomeni più frequenti e rilevanti sul versante tirrenico e successivamente su quello ionico.

Domani i temporali interesseranno soprattutto il meridione, mentre cesseranno sulle regioni centrali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base di quanto esposto e dell’Avviso di Condizioni Meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile – riferisce una nota – il Centro Funzionale Decentrato dalle ore 14.00 di oggi e per le per le successive 10 ore, ha emanato un’ Allerta gialla per rischio idrogeologico e per temporali su tutto il territorio regionale, mentre dalla mezzanotte di domani e per le successive 20 ore ha innalzato il livello di criticità, emanando un’Allerta arancione per rischio idrogeologico e per temporali per le zone centro-meridionali della regione.