Strategie di e-commerce per l’export, la Regione Puglia mette a disposizione delle Pmi percorsi di assistenza

La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, tramite l’iniziativa Digital Export Lab, mette a disposizione delle PMI pugliesi, percorsi di accompagnamento ed assistenza finalizzati allo sviluppo delle capacità e competenze necessarie per affrontare strategie di promozione internazionale ed esportazione attraverso il ricorso ai canali di vendita digitali (portali e-commerce, piattaforme verticali o marketplace) nei principali mercati esteri europei ed extraeuropei.

In seguito ad un apposito Avviso di evidenza pubblica, sono state selezionate le prime proposte progettuali, valutate idonee a trasferire conoscenze e competenze tecniche alle PMI interessate a sviluppare strategie di e-commerce per l’export ed approfondire:

• le problematiche legate al digital export (aspetti tecnico-informatici, legali, fiscali, doganali e pagamenti);
  • le soluzioni per lo sviluppo di proprie piattaforme e-commerce e le strategie di web marketing;
  • l’evoluzione dei marketplace internazionali ed i vantaggi/svantaggi per le strategie di e-commerce delle PMI.

I percorsi proposti prevedono una prima fase introduttiva di info-formazione (sincrona e asincrona) ed una seconda fase di coaching ed assistenza personalizzata finalizzate, da un lato, all’alfabetizzazione e accompagnamento delle imprese delle PMI pugliesi nel mondo dell’e-commercee, dall’altro lato, ad implementare e rafforzare le competenze e l’utilizzo dei canali digitali al fine di operare sui principalimercati esteri europei ed extraeuropei. I percorsi a disposizione delle PMI pugliesi sono al momento i seguenti:

A. Attività di accompagnamento al Digital Export ed E-commerce per le imprese pugliesi, organizzato da Commercioestero S.r.l.

B. Etrade Digital Academy, organizzato da RTI Grifo multimedia S.r.l e Rocket Marketing S.r.l.

Modalità di partecipazione

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi per partecipare ad uno o più dei percorsi di Digital Export Lab devono compilare – entro il 10.11.2020 – la relativa scheda di adesione collegandosi al link sotto:

Di seguito le schede di approfondimento:

Percorso A

Percorso B

Per ulteriori informazioni, potete contattare il dr. Andrea Codazzo (a.codazzo@regione.puglia.it – 080/5405965)