Riconosciuto definitivamente il Distretto produttivo agroalimentare di qualità “Puglia Federiciana”

Su proposta dell’assessore regionale Cosimo Borraccino è stato dato il via libera al Primo riconoscimento di Distretto produttivo agroalimentare di qualità “Puglia Federiciana”. Il Distretto è stato costituito formalmente e ha ottenuto il riconoscimento definitivo.

Questo Distretto, per le sue particolari caratteristiche, potrà concorrere ai benefici nazionali destinati ai Distretti del cibo, introdotti da una recente novità legislativa. Questa nuova classificazione valorizza una particolare vocazione dei distretti rurali e agroalimentari di qualità.

La legge Regionale n.23/2007 disciplina la promozione e il riconoscimento dei Distretti Produttivi per sostenere e favorire le iniziative e i programmi di sviluppo su base territoriale tesi a rafforzare la competitività, l’innovazione, l’internazionalizzazione, la creazione di nuova e migliore occupazione e la crescita delle imprese che operano in diversi settori, a cominciare dall’agricoltura.

Ecco la delibera della Regione Puglia sul riconoscimento definitivo:

riconoscimento_definitivo