Confagricoltura Bari

Nuovo regolamento per la protezione contro gli organismi nocivi per le piante, convegno a Monopoli

In occasione della XI Giornata nazionale del “Vivaismo Mediterraneo” premio “Stefano Capitanio”, il primo giugno è organizzato da Anve il convegno sul nuovo “Regolamento 2016/2031” relativo alle misure di protezione contro gli organismi nocivi per le piante in vigore dal 14 dicembre 2019. Confagricoltura Bari-Bat patrocinia l’evento.

Il Regolamento 2016/2031 apporta cambiamenti per la salvaguardia della biodiversità dei territori e delle tradizioni agricole che li contraddistinguono, aspetti ben conosciuti a causa della devastazione paesaggistica, imprenditoriale e sociale causata da diversi fitopatogeni tra cui Xylella fastidiosa, Anoplophora chinensis e Popillia japonica. Tracciabilità, passaporti, piani di gestione fitosanitaria, stazioni di quarantena, formazione degli operatori, segnalazioni di nuove infezioni, autocontrollo sono solo alcune delle tante novità che a breve diverranno obblighi di legge in modo univoco in Unione Europea.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione per il vivaismo ma anche per tutta l’agricoltura nazionale e europea; infatti cambieranno in modo decisivo i criteri di controllo e di analisi del rischio e saranno individuate le responsabilità delle Autorità pubbliche così come delle imprese private i quali, ognuno per la propria competenza, dovranno adottare misure specifiche di difesa.

Proprio per informare tutti sui contenuti della nuova norma Anve organizza il convegno, sarà presente anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Il programma completo (cliccare sul link sotto):

Programma_Regolamento20162031

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici

Aiutaci a far crescere le nostre pagine social. Mettici un like e noi ricambieremo!