I trattori dei Gilet Arancioni sono partiti, sfileranno in protesta per Bari sino in piazza Prefettura

Sono partiti all’alba, da quattro aree di raccolta diverse della Puglia, i 150 trattori che “invaderanno” pacificamente Bari oggi: tutto pronto per il grande presidio dei Gilet Arancioni che prenderà vita oggi alle 10 in piazza Prefettura. Migliaia gli agricoltori e olivicoltori che con orgoglio stanno rivendicando verso il Governo e la Regione Puglia interventi seri e concreti per il rilancio del settore.

Il punto di ritrovo è allo stadio San Nicola  poi, i trattori attraverseranno Bari per approdare in piazza Prefettura (60 mezzi), zona scelta dai Gilet Arancioni per dare vita al presidio di protesta, e sul lungomare sotto il palazzo della Presidenza della Regione .

“Una grande mobilitazione degli olivicoltori e agricoltori pugliesi, senza bandiere e sigle, se non il Tricolore e appunto il gilet arancione per protestare contro l’immobilismo del governo nazionale e della Regione Puglia”, spiega Onofrio Spagnoletti Zeuli, portavoce dei Gilet Arancioni. I Gilet Arancioni chiedono il riconoscimento dello stato di calamità dopo le gelate di febbraio 2018, interventi mirati e decisi contro la Xylella, seguendo la scienza e non i santoni, lo sblocco delle risorse del Psr pugliese impantanato tra mille rivoli burocratici.  Sarà un presidio pacifico di uomini e donne della terra, imprenditori ed operai, tutti insieme per rivendicare provvedimenti seri e concreti e attenzione verso l’agricoltura e l’olivicoltura, simbolo del Made in Italy nel mondo”, sottolinea Onofrio Spagnoletti Zeuli, portavoce dei gilet arancioni.

Accanto ai Gilet Arancioni – il coordinamento che raggruppa le organizzazioni Agci, Associazione frantoiani di Puglia, Cia, Confagricoltura, Confocooperative, Copagri, Italia olivicola, Legacoop, Movimento nazionale agricoltura, Unapol, Liberi agricoltori – scenderanno in piazza tra gli altri anche i sindacati dei lavoratori (Cgil, Cisl e Uil), i Comuni con l’Anci, l’Ordine degli agronomi, il Collegio regionale dei periti agrari.