Gelate 2018, in commissione Agricoltura passa l’emendamento che stanzia 8 milioni in favore dei frantoi danneggiati

E’ passato ieri sera un emendamento presentato da Forza Italia e Fratelli d’Italia in commissione Agricoltura della Camera che stanzia otto milioni di euro per i frantoi pugliesi danneggiati dalle gelate di febbraio 2018. L’emendamento è stato votato durante la discussione del decreto legge “Emergenze” e potrà dare un sostegno al settore olivicolo.

L’aiuto ai frantoi era una delle richieste di Confagricoltura Bari-Bat, nel documento presentato ieri dal presidente di Michele Lacenere al ministro Gian Marco Centinaio si chiede anche di aumentare il fondo destinato al settore olivicolo per le gelate ad almeno 200 milioni di euro; una moratoria sui mutui a finalità agraria e sulle cambiali agrarie estesa al 2020 con copertura degli interessi relativi; l’anticipazione dei pagamenti della PAC e delle Misure a superficie per le domande 2019, in modo tale da permettere alle aziende che non hanno ottenuto un raccolto di affrontare le spese di gestione della campagna agraria in corso; la corresponsione dell’indennità di disoccupazione agricola a quei lavoratori che, per mancanza di prodotto, non hanno potuto raggiungere un numero di giornate lavorate pari a quello delle due annate precedenti.

1 commento