Consorzi di bonifica e gestione del servizio idrico, Confagricoltura Puglia: “Favorevoli al disegno di legge di Pentassuglia”

“Poiché la proposta di modifica della legge a firma del consigliere Donato Pentassuglia, relativa alle modifiche alla legge regionale 3 febbraio 2017 “Norme straordinarie in materia di Consorzi di Bonifica commissariati”,  risponde in maniera adeguata ad alcune osservazioni che Confagricoltura Puglia aveva presentato sull’articolo 10 della legge, Confagricoltura Puglia – rappresentata dal direttore di Taranto, Carmine Palma – ha espresso parere positivo sul disegno di legge”.
L’iniziativa legislativa è stata presentata dal consigliere Pentassuglia e mira ad uniformare la gestione della risorsa idrica, gestita dai Consorzi commissariati, alla tipologia di gestione adottata dalle altre Regioni italiane che, di fatto, mette in capo agli agricoltori la responsabilità di autogoverno. Inoltre, la legge proposta mira ad evitare che in tempi brevi la distribuzione della risorsa acqua irrigua ricada in logiche e trattamento fiscale di natura commerciale. Attualmente, la legge di riforma dei Consorzi di bonifica, invece, prevede il passaggio ad Aqp della gestione del servizio idrico.