“Xylella, prevenire è meglio che abbattere”: oggi un convegno a Monopoli organizzato dal neo comitato e l’Anve

“Xylella: prevenire è meglio che abbattere”, è questo il tema dell’incontro che si svolgerà oggi 26 luglio, alle 18 a Monopoli, nella sala  convegni di Ortofrutticola Egnathia srl – Miss Freschezza di Monopoli, in contrada Losciale, 111. Il convegno è organizzato dal neo comitato spontaneo intercomunale, nato con l’obiettivo di contrastare lo sviluppo della Xylella fastidiosa e a divulgare una corretta informazione in materia, e dall’Anve – Associazione nazionale vivaisti espositori – con il patrocinio di Confagricoltura Bari/Bat.

All’incontro parteciperanno anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, i sindaci dei Comuni interessati dalle nuove delimitazioni disposte dalla Comunità europea,
la dottoressa Anna Percoco dell’Osservatorio Fitopatologo regionale, il dottor Gianluca Buemi dell’Ordine nazionale degli Agronomi, Leonardo Capitanio, dell’Associazione nazionale Vivaisti esportatori. All’appuntamento sono invitate anche le organizzazioni di categoria agricola.

L’evento ha l’obiettivo di fare fronte comune in contrasto all’avanzamento della Xylella fastidiosa subspecie pauca, diffondendo corrette informazioni ai cittadini sulla natura dell’argomento e sugli obblighi previsti nelle zone di contenimento, nelle aree infette e cuscinetto.

“È necessario intervenire subito – dichiara Leonardo Capitanio, organizzatore dell’evento – a tutti i livelli istituzionali, al fine di tutelare il nostro patrimono vegetazionale, bloccare l’avanzamento del batterio incriminato e nel contempo garantire le attività, che per come strutturate, già garantiscono produzioni sane e di elevatissima qualità. Non facciamoci cogliere impreparati”.