Confagricoltura aderisce alla campagna Copa e Cogeca #wefarm4eu

“C’è bisogno di un’Europa forte e di più agricoltura”. Lo ha sottolineato il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, annunciando l’adesione dell’Organizzazione degli imprenditori agricoli alla campagna lanciata oggi dal Copa Cogeca #WeFarm4EU. Confagricoltura, in vista delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, ricorda che al centro dell’iniziativa c’è il manifesto degli agricoltori della UE, che riafferma l’importanza del settore agricolo per il futuro dell’Unione, esponendone le principali aspettative e richieste.

“Questo messaggio, che come agricoltori abbiamo voluto lanciare attraverso il COPA e la COGECA, – ha ricordato Giansanti – è indirizzato ai decisori politici, ma anche a tutta la società civile, proprio per sostenere la necessità di un’Europa forte, coesa e solidale; capace di promuovere uno sviluppo duraturo e sostenibile attraverso un’agricoltura competitiva, che guarda lontano e che produce reddito, a cui si offrano più opportunità che vincoli, permettendole di assicurare un idoneo presidio del territorio e dell’ambiente.

L’iniziativa #WeFarm4EU, si articola in 4 aree: futuro (per i giovani e l’innovazione), pianeta (ambiente, cambiamenti climatici), comunità (sviluppo rurale e equilibrio di genere) e crescita economica (dal sostegno agli investimenti alla maggiore attenzione alle importazioni negli  scambi internazionali), con l’obiettivo di riportare al centro dell’agenda politica e sociale della UE il ruolo svolto dagli agricoltori e dalle cooperative agricole.

“Ci aspettiamo che il prossimo Parlamento e la prossima Commissione Europea – ha concluso Giansanti – sappiano elaborare nuove strategie per il futuro dell’agricoltura, riaffermando la Pac come politica economica a sostegno del reddito degli agricoltori che, in uno scenario sempre più globale, sono chiamati a garantire il diritto dei cittadini italiani ed europei al consumo di cibo sano”.