Confagricoltura Bari

Torna Fieragricola Verona. Gli appuntamenti di Confagricoltura

Innovazione, agroenergie e carbon farming sono i temi che Confagricoltura approfondirà a Fieragricola, la rassegna internazionale dedicata all’agricoltura in programma a Verona dal 2 al 5 marzo. Un’edizione che torna in presenza con 520 espositori provenienti da 11 Paesi, 10 padiglioni allestiti, 120 convegni, 100 operatori e buyer di 29 Paesi.

Dalle agroenergie alle ultime soluzioni tecnologiche dell’agricoltura di precisione, la 115ª edizione di Fieragricola si presenta come luogo di confronto sui possibili modelli di produzione circolare. Confagricoltura sarà presente con un proprio stand (Padiglione 2; B-2, su due livelli) e con l’organizzazione di due convegni, oltre a uno spazio esterno in cui verranno esposti mezzi meccanici del passato e del presente per raccontare l’evoluzione delle tecniche agricole dai primi anni del ‘900 ad oggi. L’inaugurazione ufficiale dello stand confederale è prevista per mercoledì 2 marzo, alle ore 12.30.

Il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, parteciperà al Summit internazionale dedicato ai 60 anni della Politica Agricola Comune, in programma nel Palazzo della Gran Guardia, sempre a Verona, martedì 1° marzo. Il suo intervento è previsto nel panel delle ore 16. La sostenibilità sarà la protagonista di “Carbon Farming: un’opportunità per le imprese e per l’ambiente”, approfondimento organizzato da Confagricoltura per il 2 marzo dalle 14.30 alle 16.30, nella sala Vivaldi di Veronafiere. L’evento sarà anche trasmesso in streaming sul canale YouTube di Confagricoltura.

Sempre il 2 marzo, dalle 15 alle 16.30, l’Auditorium Verdi ospiterà il convegno “I mercati agricoli nel 2022. Previsioni, attese e strategie” a cui parteciperà il vicepresidente di Confagricoltura, Giordano Emo Capodilista. Giovedì 3 marzo, dalle 10 alle 11.30, nel Padiglione 11, l’Organizzazione Interprofessionale Carne Bovina (OICB) organizza un incontro sulla nuova Pac e sugli ecoschemi previsti dal Piano Strategico Nazionale (PSN), con particolare riguardo alla filiera dell’allevamento bovino da carne. Nuove tecnologie, sostenibilità e ancora PAC sono i temi intorno ai quali verterà il ciclo di eventi dell’Organizzazione dei Contoterzisti Italiani (Uncai). Confagricoltura parteciperà all’incontro “L’agromeccanico che vorrei. Faccia a faccia con gli agricoltori”, in programma giovedì 3 alle ore 11.

L’ultimo appuntamento confederale a Fieragricola Verona è previsto il 4 marzo con il convegno dei Giovani dell’ANGA: “Agricoltura Solare: quali sfide per i giovani imprenditori agricoli”, alle 9.30 nell’Area Forum Energy nel Padiglione 12, al quale parteciperà il presidente nazionale, Francesco Mastrandrea.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici

Aiutaci a far crescere le nostre pagine social. Mettici un like e noi ricambieremo!