Confagricoltura Bari

Nuova etichettatura ambientale degli imballaggi: due webinar di Confagricoltura per le aziende dei comparti vino e olio

Confagricoltura organizza due webinar dedicati alle nuove regole sull’etichettatura ambientale degli imballaggi, che dal 1° gennaio 2022 dovrà riportare l’elenco dei materiali di cui sono composti e l’indicazione del loro corretto smaltimento. I nuovi adempimenti, in particolare, prevedono l’obbligo di identificare gli elementi di imballaggio – secondo la decisione 129/97/CE – e l’obbligo di indicare la corretta gestione a fine vita degli imballaggi destinati al consumatore finale.

I due seminari online sono dedicati in particolare alle aziende dei settori vitivinicolo e olivicolo coinvolte direttamente dai nuovi obblighi per l’offerta delle loro prodotti ai consumatori finali. Durante i webinar saranno fornite le informazioni sulla normativa e sul lavoro di approfondimento portato avanti dal CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, e ci sarà uno spazio di confronto per rispondere alle domande degli imprenditori.

Il primo appuntamento per il comparto vitivinicolo è domani, giovedì 28 ottobre, alle ore 15; per l’olivicolo è invece giovedì 4 novembre, sempre alle ore 15. Nell’incontro dedicato al settore vino saranno date informazioni anche sugli obblighi di etichettatura previsti dalla nuova PAC relativi all’etichetta nutrizionale e alla lista degli ingredienti.

Alle due conferenze web prenderanno parte anche il presidente della FNP Vino di Confagricoltura, Federico Castellucci, e il presidente della FNP Olio, Walter Placida.

Per partecipare ai webinar è obbligatorio iscriversi. Per info rivolgersi alle Unioni provinciali e Federazioni regionali.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici

Aiutaci a far crescere le nostre pagine social. Mettici un like e noi ricambieremo!