Confagricoltura Bari

Premio “Spighe verdi” ad Andria, Conte Spagnoletti Zeuli (presidente onorario): “Un importante riconoscimento e una bella soddisfazione”

“Sono contentissimo del premio assegnato ad Andria, da due anni lavoravamo per ottenere il riconoscimento Spighe Verdi”. Il Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, presidente onorario di Confagricoltura Bari-Bat, commenta così il premio consegnato questa mattina a Roma, nella storica sede di Confagricoltura, dal presidente di FEE, Marra, a Mariella Porro, subcommissario, e Fabio Attimonelli, funzionario del settore Sviluppo economico.

Andria è, infatti, tra i Comuni italiani premiati con le Spighe verdi 2019, una sorta di Bandiera Blu dell’agricoltura. Una soddisfazione anche per Confagricoltura Bari-Bat il riconoscimento per una città che rientra nel territorio di competenza della nostra Organizzazione. “E’ stata una bella soddisfazione – prosegue il presidente onorario – Andria è una importante città agricola, è una città degli ulivi, dell’ortofrutta. Le Spighe verdi sono un po’ come le bandiere blu per le spiagge e il mare, sono segnale di ambiente pulito, di sviluppo sostenibile, di correto uso del suolo e di innovazione in agricoltura. Quindi, è un premio importante anche dal punto di vista dello sviluppo turistico. Io ho un progetto, che è quello di creare un distretto rurale tra Andria, Canosa, Corato e Minervino per valorizzare i nostri prodotti: il vino, i taralli, le burrate, le mozzarelle”.

Le Spighe Verdi 2019 sono state annunciate a Roma da FEE Italia – Foundation for Environmental Education e Confagricoltura. Molti gli indicatori presi in considerazione: si va dall’educazione allo sviluppo sostenibile; dal corretto uso del suolo; alla sostenibilità e innovazione in agricoltura; dalla qualità dell’offerta turistica; e ancora alla raccolta differenziata e alla cura dell’arredo urbano.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici

Aiutaci a far crescere le nostre pagine social. Mettici un like e noi ricambieremo!