In occasione di un apposito incontro, l’ENPAIA ha preannunciato di aver predisposto una nuova procedura telematica per la gestione delle denunce degli infortuni e delle malattie professionali occorsi a quadri ed impiegati agricoli.
La nuova procedura sarà accessibile con le ordinarie credenziali dall’area riservata del sito istituzionale ENPAIA a partire dal 3 marzo 2025.
Per facilitare la transizione, fino al 31 ottobre 2025, l’attività di denuncia degli eventi infortunistici potrà essere effettuata anche attraverso i canali attualmente utilizzati. Le due procedure, in sostanza, saranno mantenute in vita per un periodo transitorio.
A decorrere dal 3 novembre 2025 sarà attiva esclusivamente l’Area Web.
Durante l’incontro ci sono state fornite alcune anticipazioni sul nuovo sistema che vedrà coinvolti sia il datore di lavoro che il lavoratore interessato e non prevede l’allegazione di alcun documento.
Alla procedura potranno accedere, come di consueto, anche gli intermediari abilitati allo svolgimento degli adempimenti per conto dei datori di lavoro associati.
Si trasmette in allegato una guida operativa elaborata da ENPAIA con i dettagli della nuova procedura: Guida sintetica ENPAIA(1)
Commenta