Decreto Emergenze, approvato ordine del giorno per snellire le procedure di sottoscrizione delle polizze assicurative

La Camera dei deputati ieri sera, nell’approvare il decreto legge Emergenze che contiene provvedimenti a favore del settore olivicolo pugliese e in particolare per far fronte all’emergenza Xylella e risarcire gli agricoltori che hanno subito ingenti danni per colpa dellle gelate del febbraio 2018, ha anche dato il via libera ad un ordine del giorno presentato dall’onorevole Marcello Gemmato di Fratelli d’Italia.

L’ordine del giorno impegna il governo nazionale a “valutare l’opportunità di adottare iniziative di propria competenza volte a prevedere maggiori agevolazioni che possano incentivare i titolari di imprese agricole a sottoscrivere le polizze assicurative e altri strumenti di gestione del rischio in agricoltura, a snellire e migliorare i processi burocratici connessi alle relative sottoscrizioni nonché al fine di attivare nuove, costanti e più efficaci campagne di comunicazione istituzionali e corsi di formazione volti ad informare e formare con puntualità gli operatori del settore agricolo in merito alle modalità e agli strumenti di gestione del rischio in agricoltura, così da aumentare la conoscenza e la consapevolezza dell’importanza della sottoscrizione di queste misure da parte degli agricoltori”.