Credito, Confagricoltura: per superare la crisi, indispensabili misure per lo sviluppo

“Non si può aspettare oltre. Occorrono nuove strategie di sviluppo e misure senza precedenti che supportino le imprese agricole nella crescita, accompagnandole verso la ripresa”. Lo ha ribadito il vicepresidente di Confagricoltura, Matteo Lasagna al webinar “Accesso al credito, strumenti di garanzia e finanza agevolata per le PMI agricole”, organizzato da Palazzo della Valle.

“E’ indispensabile – ha spiegato il direttore generale dell’Organizzazione, Franco Postorino – poter contare su un’adeguata cultura finanziaria, soprattutto in questi tempi difficili, che auspichiamo siano di uscita dalla pandemia, ripensando modelli che sostengano le imprese agricole nel superare l’emergenza. Abbiamo iniziato, da tempo, con Ismea un percorso di orientamento al credito per le nostre imprese”.

Con questo evento sul credito, Confagricoltura si è impegnata a fornire una corretta e completa informazione finanziaria al sistema associato, permettendo così agli imprenditori di conoscere e valutare attentamente le offerte di credito messe in campo anche in questo periodo di crisi.

Rafforzare la struttura finanziaria e l’assetto patrimoniale delle imprese agricole è un passaggio obbligato per consentire la ripartenza nella fase post–Covid e gli investimenti necessari per l’innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità.

“E’ infatti essenziale – ha concluso Matteo Lasagna – che le misure di supporto adottate finora dal Governo vengano mantenute, ampliando le opportunità di investimento. Servono interventi mirati allo sviluppo e all’innovazione, nonché l’ampliamento della gamma di strumenti incentivanti, anche per i giovani agricoltori”.

La registrazione del webinar è disponibile sul canale YouTube di Confagricoltura.