Coronavirus in Puglia, nuova ordinanza della Regione: nei locali pubblici disinfettanti per mani

Dopo il primo caso di contagio da Coronavirus in Puglia, in provincia di Taranto, il presidente della Regione, Michele Emiliano, ha firmato una nuova ordinanza “in assenza di cluster” per limitare le possibilità di ulteriori infezioni.

Il provvedimento ricalca quanto già stabilito dal governo nazionale, se dovesse comparire anche in Puglia un focolaio di infezione verranno adottati ulteriori misure di prevenzione. Nell’ordinanza pubblicata oggi, tra le altre cose, il governatore pugliese ordina alle “aziende di trasporto pubblico, anche a lunga percorrenza” di “adottare interventi straordinari di sanificazione dei mezzi”. I viaggi di istruzione e visite guidate scolastiche sono sospese su tutto il territorio sino al 15 marzo 2020; mentre per quanto riguarda “le procedure concorsuali deve essere garantita in tutte le fasi del concorso una adeguata distanza di sicurezza” tra i candidati. Per quanto riguarda scuole e università, non c’è un provvedimento di chiusura ma l’obbligo di “esporre le informazioni sulle misure di prevenzione rese note dal ministero della Salute”.

Infine, negli uffici della pubblica amministrazione e in tutti i locali aperto al pubblico, “devono essere messe a disposizione degli addetti, degli utenti e visitatori soluzioni disinfettanti per il lavaggio delle mani”. Anche i sindaci e le associazioni di categoria devono “promuovere la diffusione delle informazioni sulle misure di prevenzione”.

Pubblichiamo il vademecum del ministero della Salute: