Contributi comunitari per le assicurazioni agevolate alle colture e zootecnica: ecco come fare

Per accedere al contributo di circa il 50% del costo della polizza pagata, occorre prima compilare sul SIAN la manifestazione di interessi (tale modulo lo compila il CAA che detiene il fascicolo aziendale) e poi si può stipulare la polizza assicurativa. I passi successivi sono poi la compilazione dei PAI, della domanda di sostegno e poi di pagamento.

La manifestazione di interesse deve essere presentata prima della sottoscrizione delle polizze/certificati di adesione alle convenzioni di polizze agevolate (nel seguito denominate polizze) e rappresenta il titolo per l’acquisizione del diritto alla presentazione della domanda di sostegno per la campagna assicurativa 2020. Qualora non venga effettuato il rilascio del PAI 2020 entro i termini da stabilire con l’avviso pubblico per la sottomisura 17.1 del PSRN per l’anno 2020, la manifestazione di interesse si intende non confermata e la polizza è ritenuta inammissibile, con conseguente rinuncia di richiesta del contributo pubblico da parte del beneficiario.