Confagricoltura Bari-Bat propone un dibattito sulla sicurezza urbana

Giovedì 23 febbraio nella Sala Consiliare del Palazzo di Città di Monopoli (Ba) Confagricoltura Bari-Bat proporrà il dibattito sul tema “Sicurezza urbana” promosso in collaborazione con la Città di Monopoli e l’Ordine dei giornalisti della Puglia.

Questo evento, che avrà inizio alle 18, servirà per fare chiarezza sul ruolo e compito delle Forze dell’ordine e dell’amministrazione comunale circa la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, in particolare a vantaggio delle zone maggiormente interessate da fenomeni di degrado. Ancora, si dialogherà sui patti per la sicurezza urbana, ovvero promozione e tutela della legalità e dissuasione di ogni condotta illecita; prevenzione dei fenomeni che comportano turbative del libero utilizzo degli spazi pubblici; promozione del rispetto del decoro urbano; promozione e inclusione della protezione e della solidarietà sociale; individuazione di specifici obiettivi per l’incremento dei servizi di controllo del territorio e per la sua valorizzazione.

Durante l’incontro, che sarà moderato dalla giornalista Stefania Allegretti, interverranno Michele Lacenere, componente comitato di presidenza Confagricoltura Bari-Bat; Angelo Annese, Sindaco di Monopoli; Francesca Farruggia del dipartimento di Scienze sociali ed economiche dell’università di Roma La Sapienza; Sandro Alverone del centro operativo D.I.A. di Bari; Edoardo Menghi, dirigente commissariato Polizia di Stato Monopoli; Saverio Petroni comandante Polizia locale di Monopoli; Paolo Leoci, componente consiglio direttivo delegato Confagricoltura Bari-Bat; Pietro Pipoli vince commissario Polizia locale di Monopoli.

Centrale sarà il tema della sicurezza urbana inteso come il bene pubblico che afferisce alla vivibilità e al decoro delle città per perseguire anche attraverso interventi di riqualificazione l’eliminazione dei fattori di marginalità e di esclusione sociale e la prevenzione della criminalità. Durante il dibattito saranno presentate le linee guida per l’attuazione della sicurezza urbana che definiscono le coordinate di riferimento delle politiche per la sicurezza urbana; i Patti per l’attuazione della sicurezza urbana sono sottoscritti tra Sindaco e Prefetto nel rispetto delle linee guida.

Sarà un appuntamento di particolare rilievo sociale e lavorativo – ha affermato il presidente di Confagricoltura Bari-Bat Massimiliano Del Core -. Siamo pronti a collaborare e a trovare obiettivi comuni con l’Amministrazione Comunale e alle Forze di Polizia presenti sul territorio monopolitano affinché si eviti una pericolosa escalation di furti e criminalità diffusa nel centro urbano e nelle contrade periferiche di Monopoli, molto più esposte ad atti delinquenziali”.