Bando Voucher Doppia Transizione “Digitale ed Ecologica” anno 2023

La presidente Di Bisceglie: «Il bando voucher 2023 è il punto d’arrivo di un percorso di grande attenzione della Camera di Commercio di Bari alle imprese del territorio, soprattutto quelle di piccole dimensioni, che hanno scarse risorse economiche, organizzative e che si trovano a dover gestire processi molto complessi e diversi fra loro»

Domande dal 13 ottobre al 15 novembre 2023

Ammonta a complessivi 770mila euro lo stanziamento della Camera di Commercio di Bari, attraverso il proprio Punto Impresa Digitale, del Bando Voucher Doppia Transizione “Digitale ed Ecologica” 2023, finalizzato a promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese), di tutti i settori economici.

Due le misure:
Misura A: promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori, attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione con l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0. Stanziamento € 500.000,00.

Misura B: incentivare l’avvio da parte delle imprese di percorsi per favorire la transizione energetica attraverso interventi di efficienza energetica, introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Stanziamento: € 270.000,00.

«Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Bari – dichiara la presidente dell’ente camerale barese, Luciana Di Bisceglie – da qualche tempo è impegnato nella sfida della doppia transizione, digitale ed ecologica e questo bando si pone come punto d’arrivo di un percorso di grande attenzione alle nostre imprese, soprattutto quelle di piccole dimensioni, che hanno scarse risorse economiche, organizzative e che si trovano a dover gestire processi molto complessi e diversi fra loro. L’obiettivo delle due misure è rendere le imprese più sostenibili, oltre che innovative, sfruttando le nuove tecnologie, per giungere a un approccio aziendale strategico e mirato all’individuazione di traguardi concreti e soprattutto misurabili».

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 70% della spesa sostenuta, purché ammissibile, con un massimale di € 8.000,00 per la Misura A e di € 5.000,00 per la Misura B. Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità a seconda del numero di stelle attribuite dall’AGCM.
È previsto un importo minimo di investimento pari a € 4.000,00 per la Misura A e € 2.500 per la Misura B, al netto di IVA.

Le istanze di ammissione al contributo devono essere redatte utilizzando esclusivamente la modulistica pubblicata sul sito della Camera di Commercio di Bari allegata al presente bando e trasmesse esclusivamente in modalità telematica, accedendo al portale https://webtelemaco.infocamere.it alla voce “Servizi e-gov – Sportelli Telematici – Contributi alle imprese” dalle ore 9:00 del 13.10.2023 alle ore 12:00 del 15.11.2023.
Le istruzioni Web Telemaco per la compilazione e l’invio della domanda sono consultabili al seguente link: https://www.ba.camcom.it/info/procedura-per-partecipazione-ai-bandi-per-contributi-alle-aziende-1761

Le FAQ (Domande e Risposte Frequenti) sul Bando sono consultabili su:
– Informazioni pid.bari@ba.camcom.it
– Contatti dell’Ufficio Diritto Annuale per le verifiche sulla regolarità del pagamento del diritto camerale