Al via la quarta edizione di Agricoltura100

Agricoltura100, il progetto promosso da Confagricoltura e Reale Mutua, è giunto alla quarta edizione.

Nei prossimi giorni le imprese agricole potranno misurare il livello di sostenibilità ambientale, sociale ed economica della propria attività e della comunità in cui operano, compilando sul sito di Confagricoltura http://www.confagricoltura.it e sul sito di AGRIcoltura100 https://www.realemutua.it/Agricoltura100 il questionario dedicato oppure rispondendo alla chiamata da parte di Innovation Team, società del Gruppo Cerved, che cura l’indagine.

Per partecipare all’iniziativa è sufficiente fornire agli uffici confederali, alla mail eventi@confagricoltura.it oppure relazioniesterne@confagricoltura.it, i nominativi alle aziende agricole associate interessate verso la nostra iniziativa.
Il progetto ha avuto il vantaggio di fornirci informazioni di dettaglio per conoscere meglio i livelli di sostenibilità raggiunti dalle nostre imprese a livello ambientale, sociale, economico, indagando anche sul comportamento nella gestione dei rischi e delle relazioni, restituendoci un quadro preciso della qualità dello sviluppo delle nostre imprese.

Le aziende che hanno partecipato alle precedenti edizioni hanno beneficiato di grande visibilità; questi risultati devono spingerci a raggiungere numeri più importanti, coinvolgendo più imprese per consentire una maggiore valenza scientifica dell’indagine e a Confagricoltura un ruolo determinante per averla promossa.

Quest’anno il questionario, pur confermando l’impianto delle precedenti edizioni, è stato semplificato in alcune parti, riducendo l’impegno delle imprese nella compilazione. Al contempo le integrazioni garantiscono la continuità statistica e favoriscono gli approfondimenti sui temi di attualità :
-la digitalizzazione con approfondimenti sulle iniziative delle imprese, l’impatto sul territorio e i fattori di criticità;
-il monitoraggio delle iniziative di economia circolare e le azioni introdotte dalle imprese;
-le difficolta di reperimento della manodopera agricola, l’impatto sulle imprese e sulla loro capacita produttiva.