Assemblea di Confagricoltura, Lacenere: “Momento importante, sviluppo delle infrastrutture indispensabile per un’agricoltura 4.0”

“Quest’anno abbiamo avuto un’assemblea nazionale di Confagricoltura importante, perché abbiamo dato alla nostra organizzazione una visibilità politica che in questo momento storico era necessaria e indispensabile”, è il commento del presidente di Confagricoltura Bari-Bat, Michele Lacenere, al termine della due giorni a Roma dove si è svolta l’annuale riunione.

“Abbiamo avuto ospite il vice premier Matteo Salvini – prosegue Lacenere – è intervenuto un importante esponente dell’opposizione, come Zingaretti, papabile segretario del Pd; abbiamo avuto il ministro Centinaio ed è stato ospite il presidente del parlamento europeo Tajani. Tutti hanno concordato sulle necessità, evidenziata da Confagricoltura, di interventi nel settore dello sviluppo delle infrastrutture indispensabili anche per l’agricoltura che punta al 4.0. E’ stata sottolineata anche l’importanza di un chiarimento dei rapporti con la Gran Bretagna, in vista del completamento della Brexit, e con la Comunità Economica Europea. Tutti gli interventi sono stati improntati nell’accoglimento di queste richieste, a sottolineare quanto siano valide per la nostra agricoltura. Devo dire che sono rimasto positivamente colpito dall’intervento del presidente Tajani, discorso lucido da conoscitore della materia, che ha toccato tutti i punti dell’agricoltura nazionale, da nord al sud. In Europa ci siamo e dobbiamo esserci da convinti assertori dell’europeismo, ma allo stesso tempo evidenziamo il fatto che alcune regole vanno assolutamente cambiate. Soprattutto per evitare che all’interno della Ue ci siano agricolture che viaggino a velocità  diverse. E’ importante, quindi, impostare dei nuovi rapporti che tengano conto di quelle che sono le emergenze che l’agricoltura italiana sta vivendo: Xylella, alluvioni, gelo, solo per citarne qualcuna”.

Confagricoltura Bari ribadisce il proprio impegno, ancora una volta sottolineato dal presidente Giansanti, affinché l’associazione rimanga struttura al servizio dei soci ed ascolti e interpreti le necessità e le richieste provenienti dai territori.