Xylella, pubblicato il nuovo decreto: ecco le novità. Dal Cipe via libera a 30 milioni di euro per gli investimenti strutturali

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 271 del 21 novembre 2018 il decreto del 5 ottobre 2018 del ministero per le Politiche agricole che, pur confermandone l’impianto generale, modifica il DM 13 febbraio 2018 (noto anche come “decreto Martina”), concernente le misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l’eradicazione di Xylella fastidiosa. Le modifiche introdotte riguardano essenzialmente la modifica e l’aggiornamento della zona infetta; le misure di lotta agli adulti del vettore, con la riduzione da quattro a due del numero minimo di trattamenti insetticidi obbligatori da somministrarsi non più tra maggio e dicembre ma tra maggio e ottobre. Il decreto è scaricabile al sito: http://www.regioni.it/news/2018/11/22/d-m-05-10-2018-xylella-fastidiosa-modifica-d-m-13-02-2018-588409/

Non solo: il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (Cipe), ieri, nel corso della riunione preparatoria, ha dato il via libera alla proposta del ministro Gian Marco Centinaio, che verrà votata il prossimo 29 novembre, per una prima erogazione di 30 milioni di euro per l’anno 2018 a sostegno degli investimenti strutturali per gli agricoltori danneggiati dalla Xylella fastidiosa. L’utilizzo delle risorse sarà stabilito di concerto tra Regione Puglia e governo nazionale. Si tratta di risorse aggiuntive rispetto a quelle erogate negli anni precedenti.