Xylella, domani parte monitoraggio Arif: si inizia dal territorio di Monopoli

Domattina avrà inizio da parte di Arif il monitoraggio della Xylella fastidiosa per l’annualità 2020. Lo ha annunciato il Commissario Straordinario dell’Arif, Gennaro Ranieri.

Si comincia dal territorio di Monopoli, in contrada Capitolo.  In base a quanto deliberato dalla Giunta regionale pugliese, recependo le direttive della Comunità europea, il monitoraggio viene avviato entro il mese di maggio e terminerà a ottobre. Quindi a partire da domani le squadre degli agenti fitosanitari dell’Arif saranno in campo per avviare le operazioni di monitoraggio.

Come previsto si comincia nell’area di 1 chilometro della zona cuscinetto, in cui ricade il territorio di Monopoli, a confine con la zona contenimento e nell’area di 1 chilometro della zona contenimento a confine con la zona cuscinetto. Contestualmente il monitoraggio sarà effettuato nella Piana degli ulivi secolari e procedendo dalla costa adriatica a quella jonica. Questo per quanto riguarda la prima fase.

Nella seconda si procederà nelle rimanenti zone cuscinetto e contenimento a partire sempre dalla Piana degli ulivi secolari e procedendo sempre dall’Adriatico allo Jonio. Nella terza fase il monitoraggio sarà effettuato nella zona indenne, quella più a nord rispetto alle altre 2 e con priorità per la Piana degli ulivi secolari ricadenti in questa zona.