Confagricoltura Bari-Bat

SKIN e E-tomato, i due progetti europei sviluppati da Tinada sulla filiera corta e sulla multifunzionalità

Tinada, spin-off dell’Università di Foggia che promuove l’innovazione nel contesto rurale, è partner di due importanti progetti:

Il primo è “SKIN” (Horizon 2020): focalizzato sulla filiera corta, ha l’obiettivo di creare una rete tematica che coinvolga 14 Paesi europei partner del progetto per promuovere pratiche innovative su questa tematica.  SKIN ha permesso di censire interessanti esperienze europee sulla filiera corta che sono visibili sul sito:  SHORT SUPPLY CHAIN KNOWLEDGE AND INNOVATION NETWORK.

L’idea è quella di colmare il gap tra mondo della ricerca, operatori e policy maker: in particolare è stata premiata l’ambizione di generare innovazione in un settore di vitale importanza per il futuro dell’agricoltura e delle economie rurali europee. Per questo il progetto S.K.I.N. (acronimo di Short supply chain Knowledge and Innovation Network) presentato dal Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia, è stato ammesso ai finanziamenti Horizon 2020 della Commissione Europea per un cifra di poco inferiore ai due milioni di euro (1.999.718,75) realizzando un contributo attivo destinato all’Ateneo di 223.662,50 euro.

Presentato dall’Università di Foggia, che ne è coordinatore e capofila, con molti partner tra cui Confagricoltura, il progetto S.K.I.N. rappresenta un piccolo inedito storico: per la prima volta l’Università di Foggia viene chiamata a coordinare un Horizon 2020, a seguirne tutte le fasi dall’impianto progettuale all’attuazione scientifica e amministrativa.

Il secondo è “E-tomato” (Erasmus Plus): è volto a creare un’offerta educativa per facilitare l’adozione di nuove pratiche commerciali nel rispetto del quadro dell’agricoltura multifunzionale (MA), in particolare nei settori dell’agricoltura sociale e didattica, del turismo rurale e della filiera corta. Il progetto è partito ufficialmente nel novembre dell’anno scorso. Per essere sempre aggiornati sul progetto E-Tomato è possibile visitare il sito e la pagina facebook.  Sul sito del progetto E-Tomato è possibile iscriversi alla newsletter per ricevere tutte le novità del progetto, questi i link:

http://www.etomato.eu/

https://www.facebook.com/etomato19/

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici

Aiutaci a far crescere le nostre pagine social. Mettici un like e noi ricambieremo!