Riparte “Tango – Circular”, il progetto sul riutilizzo degli scarti agricoli

Il progetto TANGO-Circular, cofinanziato dall’Unione Europea, nasce dalla consapevolezza che la valorizzazione di ciò che è attualmente considerato un “rifiuto” dagli agricoltori e dalle parti interessate, può contribuire a un miglioramento significativo sia dei ricavi economici degli imprenditori agricoli che della sostenibilità ambientale delle loro produzioni. Infatti, se adeguatamente gestiti e inseriti in una corretta catena di valore, i rifiuti agricoli, organici e non, possono rivelarsi una nuova risorsa da valorizzare nel quadro di un approccio all’economia circolare.

Tuttavia, sebbene l’agricoltore sia responsabile della gestione del fine vita dei sottoprodotti e dei rifiuti agricoli, non è in grado di farlo da solo. Pertanto, gli agricoltori, così come gli altri stakeholder coinvolti nella relativa catena di valore, meritano una formazione specifica, che attualmente non esiste in tutta Europa.
L’obiettivo del progetto è quello di fornire agli agricoltori e stakeholders interessati una formazione gratuita per acquisire abilità e conoscenze per consentire soluzioni per una gestione sostenibile dei rifiuti agricoli e una riduzione dell’impronta.

L’iniziativa, che si svolgerà presso la sede di Confagricoltura in piazza A. e N. Sorrentino 6 a Bari, partirà il 23 gennaio alle ore 9,15  per un totale di 4 incontri formativi e prevede il riconoscimento di crediti formativi professionali per l’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali e Federazione regionale degli Agrotecnici- Regione Puglia.

Per prenotarsi ad una delle 4 giornate formative cliccare sul seguente link: https://www.eventbrite.com/…/biglietti-tango-circular…

In allegato locandina con maggiori dettagli