Rilanciare l’HO.RE.CA: web conference di Agronetwork venerdi 19 giugno

L’epidemia Convid-19, con il lockdown e il blocco delle attività, ha colpito in modo particolare il circuito HO.RE.CA. Ristoranti, bar, pub, pizzerie, catering e banqueting, discoteche, stabilimenti balneari, sale gioco legale, hanno visto azzerare i ricavi per quasi 90 giorni, con perdite di fatturato che vengono stimate dalla Fipe in 34 miliardi di euro, per non parlare della probabile chiusura di circa il 15 % dei pubblici esercizi (45/50 mila unità) e la contrazione occupazionale del 25/30 % (ben 300/350.000 posti di lavoro).

Ora è il momento della ripartenza e servono risposte immediate per superare la crisi del settore e proposte per il suo rilancio.

Se ne discuterà domani, 19 giugno, dalle 11.30 alle 13.30 nel corso di una web conference organizzata da Agronetwork, l’associazione fondata da Confagricoltura, Nomisma e Luiss con l’obiettivo di promuovere e agevolare lo sviluppo dell’innovazione e della competitività delle imprese e lo studio delle strategie e delle politiche di filiera.

Aprirà i lavori la presidente di Agronetwork Luisa Todini, seguita dall’intervento del presidente di Federalimentare, Ivano Vacondio, del presidente della FIPE, Lino Stoppani, del presidente AFCO del Parlamento europeo, Antonio Tajani, del ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova e del sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico, Gian Paolo Manzella. Introdurranno il dibattito le relazioni di Denis Pantini, direttore agroalimentare di Nomisma e di Roberto Calugi, direttore generale della Fipe. Quindi le testimonianze degli imprenditori: Guido Folonari (Philarmonica Distribuzione), Annibale Pancrazio (Pancrazio), Giampiero Calzolari (Granarolo), Raffaele Boscaini (Masi Agricola), Alfredo Pratolongo (Heineken Italia), Dino Di Marino (Italgrob, Federazione dei Grossisti e dei distributori di Bevande), moderati dal vice direttore del TG La7 Andrea Pancani. Chiuderà i lavori il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti.