La ministra Bellanova all’evento di Confagricoltura a Berlino: “Dire ortofrutta in Europa significa dire Italia”

Mercoledi sera, all’ambasciata italiana a Berlino per l’evento Confagricoltura dedicato al futuro del settore ortofrutticolo italiano, la ministra per le Politiche agricole, Teresa Bellanova, durante il suo discorso – molto applaudito dagli imprenditori della più rappresentativa organizzazione datoriale italiana – ha ricordato che “dire ortofrutta in Europa significa dire Italia”. All’evento ha partecipato anche il presidente di Confagricoltura Bari-Bat, Michele Lacenere.

“Un segmento importante – ha proseguito Bellanova – con i suoi circa 11,5 miliardi di euro di fatturato, circa il 20% dell’intero settore agricolo nazionale. Abbiamo davanti sfide importanti che dobbiamo saper raccogliere: servono coraggio e visione. E sono necessari investimenti seri che aiutino l’agricoltura a guardare ai prossimi dieci anni puntando sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale. Sono convinta che tutte le politiche, europee e nazionali, debbano essere indirizzate in questo senso. Nuova programmazione dei fondi Pac e periodo transitorio sono due temi fondamentali. E i fondi per l’agricoltura vanno aumentati. L’Europa verde deve saper osare, più coraggio e più ambizioni. Anche qui a Berlino lo ribadiamo: vogliamo un’Europa forte, decisa, vicina a cittadini e aziende. Perché ogni Stato membro è più debole se va da solo incontro al resto del mondo. È l’Europa che deve farsi carico di costruire le risposte insieme a noi: sulla cimice asiatica, sulla Xyella, sulla crisi climatica, sui dazi, e sulla Brexit.  Noi abbiamo fatto tanto. Ma tanto è ancora da fare. E se siamo qui stasera è proprio per riconfermare un impegno. All’estero come in Italia”.