Confagricoltura Bari

Il “Libro Bianco del verde”: da Confagricoltura e Assoverde un invito al cambiamento in nome della salute. Ecco come partecipare

Confagricoltura e Assoverde, supportati da un Comitato tecnico e scientifico, hanno avviato già dallo scorso gennaio un percorso di confronto e di collaborazione con i principali operatori del settore del verde, pubblici e privati, per la stesura di un “Libro Bianco”, come sfida e occasione “per un Neorinascimento della cura e della gestione del verde”.

La pandemia ha messo in luce il grande beneficio che il verde urbano può apportare alla vita quotidiana: parchi, giardini e, più in generale, piante e alberi negli spazi delle città contribuiscono significativamente alla sensazione di benessere derivante dalla loro fruizione o dalla loro semplice presenza. Di qui la necessità di un cambio di passo nelle metodiche di cura del verde, che spesso risultano obsolete o di scarsa qualità rispetto agli standard imposti dalle nuove conoscenze e sensibilità.

Con l’aggravarsi delle problematiche ambientali, che molte ricerche internazionali considerano connesse con la salute e tra le cause principali di molte malattie, questi temi sono ormai improrogabili e richiedono la collaborazione di tutti.

Ai primi tavoli tecnici Confagricoltura e Assoverde hanno coinvolto referenti istituzionali, interlocutori politici, tecnici delle amministrazioni, università, enti di ricerca, associazioni di categoria, imprenditori e professionisti.

Allegato al Libro Bianco è il “Quaderno Tecnico” che illustra le soluzioni innovative provenienti dal mondo imprenditoriale.

I primi risultati del progetto saranno illustrati attraverso un webinar durante la fiera MyPlant&Garden in programma il 29 aprile. Le aziende interessate hanno la possibilità di far parte concretamente del progetto attraverso l’adesione al QUADERNO TECNICO, scegliendo la modalità più opportuna a rappresentare l’azienda, le soluzioni tecniche, i prodotti offerti sul mercato, nonché i materiali e le attrezzature funzionali ai diversi ambiti di intervento, attraverso una scheda tecnica. Il quaderno tecnico, parte integrante del Libro Bianco, mira araccogliere e rappresentarele soluzioni tecniche e le proposte provenienti dalle aziende, i sistemi, i prodotti e le tecnologie innovative presenti sul mercato. L’adesione al quaderno tecnico consentirà alle aziende di essere presenti e rappresentate nelle diverse iniziative (convegni, seminari, incontri informativi) collegate al Libro Bianco del Verde. Per gli associati di Confagricoltura sono previste delle condizioni dedicate di adesione al quaderno tecnico per i cui dettagli sirimanda all’allegato prezziario di riferimento ed ai format di base delle Schede Tecniche.

Allegati:

libro bianco

QUADERNO TECNICO Prezzario

Per maggiori informazioni e adesioni contattare il numero: 349.3223733

 

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici

Aiutaci a far crescere le nostre pagine social. Mettici un like e noi ricambieremo!