Grandinate di giugno/agosto 2018, la Regione Puglia chiede la declaratoria delle eccezionali avversità atmosferiche

E’ stata pubblicata la delibera con la quale la Regione Puglia ha presentato la “proposta urgente al ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali di declaratoria delle eccezionali avversità atmosferiche relative ai nubifragi e grandinate del periodo giugno/agosto 2018. La proposta di declaratoria riguarda tutte le province pugliesi, comprese Bari e Bat.

Si legge nella delibera: La Regione Puglia chiede “al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, di emanare un Decreto di declaratoria dell’eccezionalità degli eventi avversi,anche in deroga al D.Lgs. 102/2004, per il solo anno 2018, così come previsto in precedenza dal D.L n. 51 del 05 maggio 2015 convertito in legge n. 91 del 02 luglio 2015. Tale richiesta è finalizzata a consentire l’accesso al fondo di solidarietà nazionale per le imprese agricole che hanno subito danni a causa di eventi calamitosi, e alle agevolazioni previste dalla legge, a favore delle colture, infrastrutture, strutture agricole ed alle produzioni zootecniche danneggiate, nello specifico dai nubifragi e grandinate del periodo giugno/agosto 2018, ubicate nei territori dei comuni delle province di Foggia – Taranto – Brindisi – Lecce”.

Si allega la delibera per maggiori approfondimenti:

delibera regionale