Gelate 2018, ecco le misure per gli aiuti e le agevolazioni alle aziende danneggiate

Confagricoltura Bari-Bat informa i propri soci e tutte le aziende interessate delle misure di intervento per le gelate di febbraio/marzo 2018. Già nelle settimane scorse, attraverso i propri canali di comunicazione, Confagricoltura Bari-Bat ha fornito le informazioni necessarie, qui troverete un riassunto dei provvedimenti.

La Regione Puglia ha pubblicato sul BURP numero 98 del 29 agosto 2019 la determina concernente “Contributi per le spese agronomiche straordinarie sostenute dalle aziende agricole a seguito della gelata 2018”. Le aziende devono presentare richiesta entro il prossimo 27 settembre.

La dotazione finanziaria complessiva è di 500.000 euro. E’ prevista una priorità per gli imprenditori agricoli professionali ed i coltivatori diretti iscritti nella relativa gestione previdenziale. Consigliamo a tutte le aziende che abbiano i requisiti di presentare le domande entro i termini previsti, poichè c’è la possibilità che la Regione Puglia possa aggiungere ulteriori risorse economiche. I nostri uffici sono già a disposizione per la redazione delle domande.

Per quanto riguarda, invece, il decreto governativo dello scorso giugno, le provvidenze sono applicabili solo alle aziende per le quali è dimostrata un’entità del danno superiore al 30% della PLV: tutte le aziende associate dovranno, pertanto, rivolgersi presso i nostri uffici per il calcolo della PLV danneggiata che, come già detto, per l’attivazione degli interventi dovrà essere superiore al 30% della PLV totale.

Agevolazioni ottenibili:

1. contributi in conto capitale fino all’80 per cento del danno accertato sulla base della produzione lorda vendibile media ordinaria
  2. prestiti ad ammortamento quinquennale per le esigenze di esercizio dell’anno in cui si è verificato l’evento dannoso e per l’anno successivo, da erogare a tasso agevolato
  3. proroga delle operazioni di credito agrario (comprese eventuali rate Ismea)
  4. esonero parziale del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali propri e per i lavoratori dipendenti, in scadenza nei dodici mesi successivi alla data in cui si è verificato l’evento.
  5. agevolazioni fiscali

Concentrandoci sulle agevolazioni previdenziali evidenziamo quanto segue:

Alle imprese agricole in possesso dei requisiti di cui al suddetto decreto, iscritte nella relativa gestione previdenziale, è concesso, a domanda, l’esonero parziale del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali propri e per i lavoratori dipendenti, in scadenza nei dodici mesi successivi alla data in cui si è verificato l’evento. Il Ministro del lavoro e della previdenza sociale, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, è autorizzato a determinare, con proprio decreto, la percentuale dell’esonero fino ad un massimo del 50 per cento.

Le circolari INPS stabiliscono le seguenti misure percentuali di esonero parziale:

• diciassette per cento per le aziende che abbiano subito danni in misura non inferiore al trenta e non superiore al settanta per cento della produzione lorda vendibile;
  • cinquanta per cento per le aziende che abbiano subito danni in misura superiore al settanta per cento della produzione lorda vendibile

Pubblichiamo i documenti riassunti per maggiori approfondimenti, cliccare sotto:

BURP Contributi gelata regione

Circolare gelata 2018 rev. settembre-2