Fissato al 16 marzo il termine comunicazione dei crediti energia non ancora utilizzati

ENTRO IL 16 MARZO 2023 INVIO ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE DELLA COMUNICAZIONE DEI CREDITI GAS, ENERGIA E CARBURANTE AGRICOLO NON ANCORA UTILIZZATI.

In relazione agli oneri sostenuti per l’acquisto di prodotti energetici, terzo e quarto trimestre 2022, la legge n. 6/2023 “Misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica” ha previsto per i soggetti beneficiari del credito energia maturati nel 2022 ed alla data della comunicazione ancora disponibili, di inoltrare entro il 16 marzo 2023, una comunicazione riepilogativa.

L’Agenzia delle Entrate, con provvedimenti del 16 febbraio e 1° marzo 2023 ha approvato il predetto “modello di comunicazione” e fissato i termini per l’invio dal 16 febbraio 2023 al 16 marzo 2023.

Il mancato invio di una valida comunicazione entro la scadenza, comporta l’impossibilità di utilizzare il credito residuo in compensazione a decorrere dal 17 marzo 2023.

La comunicazione non dovrà essere inviata se l’impresa ha già utilizzato in compensazione tramite F24 l’intero credito e nell’ipotesi in cui il beneficiario abbia già comunicato all’Agenzia delle Entrate  la cessione del credito.