Confagricoltura Bari

Confagricoltura e Ismea a fianco delle imprese con un ciclo di seminari sul tema del credito

Si è concluso il ciclo di webinar realizzato da Confagricoltura in collaborazione con ISMEA, in particolare con la “Direzione Servizi per le Imprese” dell’Istituto, sulle misure introdotte dal cosiddetto “Decreto liquidità”, nella sua evoluzione legislativa.

Tema centrale dei seminari la concessione di garanzie pubbliche sui finanziamenti a sostegno della liquidità, degli investimenti e della rinegoziazione del debito, per le imprese del settore agricolo. Si tratta di misure estremamente importanti per tutte quelle aziende messe seriamente in difficoltà dall’arrivo della pandemia. Tra gli incentivi, inoltre, particolarmente rilevante l’erogazione di prestiti fino a 30.000 euro, garantiti al 100 per cento dallo Stato.

Un approfondimento è stato dedicato anche alla “cambiale agraria” autorizzata dalla Commissione europea, messa in campo da ISMEA e fortemente voluta da Confagricoltura. Obiettivo principale di questa agevolazione è quello di dare un supporto concreto alle micro, piccole e medie imprese del settore.

I seminari, di cui la Confederazione prevede una continuazione a settembre, hanno visto la partecipazione – da remoto – di tutte le sedi territoriali di Confagricoltura, nonché delle imprese associate nelle diverse regioni.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici

Aiutaci a far crescere le nostre pagine social. Mettici un like e noi ricambieremo!