Confagricoltura convoca gli stati generali della suinicoltura per superare la crisi del settore

“L’andamento dei prezzi dei suini pesanti da macello del circuito tutelato, quotati ogni settimana nell’ambito della Commissione Unica Nazionale (CUN) di Mantova, sono in costante calo ed ormai è stata accumulata una flessione del 27 per cento da ottobre ad oggi. La sessione dei primi di febbraio aveva marcato una certa inversione di tendenza, purtroppo poi rivista in ribasso nella sessione dei primi di marzo. Ed anche la quotazione di ieri ha segnato un calo settimanale dell’1,5%”. Lo rimarca Confagricoltura in merito alla grave crisi del settore suinicolo.

“I segnali di una crisi devono essere analizzati tempestivamente per individuare i problemi e prevedere le necessarie contromisure per evitarli” – afferma Claudio Canali, Presidente della Federazione Nazionale di prodotto allevamenti suini di Confagricoltura.

Per tale motivo Confagricoltura ha previsto un incontro venerdì 29 marzo a Milano con esperti del settore per analizzare tale andamento di mercato e tutte le altre numerose problematiche strategiche del comparto per le dovute riflessioni e fissare un’agenda sindacale con le azioni da intraprendere.