Confagricoltura all’appuntamento del 13 luglio del CREA sugli effetti degli aumenti dei costi di produzione sulle imprese agricole

“L’agricoltura italiana di fronte alla crisi internazionale: energia e commercio”: questo il titolo del ciclo di workshop organizzato dal CREA e dal suo Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia, nell’ambito della Rete Rurale Nazionale.

Si inserisce in questa serie di incontri l’appuntamento del 13 luglio “I costi correnti di produzione dell’agricoltura. Dinamiche di breve e lungo termine, effetti degli aumenti dei costi e prospettive per le imprese della filiera”.

Per Confagricoltura parteciperà Vincenzo Lenucci, Direttore dell’Area Politiche europee, competitività, Ufficio Studi.

L’incontro, che si svolgerà on line e che potrà essere seguito sul canale YouTube della Rete Rurale Nazionale, intende analizzare gli effetti sul reddito delle aziende agricole italiane e sulle filiere produttive degli incrementi dei costi di produzione conseguenti alla particolare situazione di mercato e all’aumento dei costi energetici.

Il persistere dell’attuale situazione internazionale rischia di compromettere pesantemente la sostenibilità economica e la permanenza sul mercato di numerose aziende agricole, con effetti negativi anche su alcune produzioni particolari.

Durante il workshop verranno presentati alcuni studi sugli effetti della crisi energetica condotti da CREA e ISMEA. A seguire si svolgerà una tavola rotonda a cui parteciperanno, oltre alle Organizzazioni professionali, anche operatori dei servizi di contoterzismo e l’ISTAT, per analizzare le dinamiche in atto, le possibili contromisure e gli interventi di politica agricola ed energetica attuabili.

I materiali dei precedenti appuntamenti sono disponibili sul sito della Rete Rurale Nazionale, www.reterurale.it.