Bat Italia lancia il progetto pilota di monitoraggio satellitare per una tabacchicoltura più sostenibile

Nella cornice dell’evento “A Greener Tomorrow: innovazione e sostenibilità per una tabacchicoltura più verde”, tenutosi oggi a Napoli, British American Tobacco Italia ha presentato “A Greener Tomorrow Digital Project”, innovativo progetto pilota realizzato in collaborazione con la startup campana JustOneEarth e l’organizzazione di produttori di tabacco Italtab, che ha l’obiettivo di sviluppare la digitalizzazione dei processi produttivi nel settore tabacchicolo, riducendo così l’impatto ambientale delle coltivazioni. Il progetto nasce per rispondere all’esigenza di integrare soluzioni digitali per favorire la transizione green della filiera del tabacco. Esigenza che risulta chiaramente dallo studio «La filiera tabacchicola di BAT Italia e la sfida di a greener tomorrow» – il primo sul tema – realizzato dal think tank Competere.eu: sebbene le aziende si stiano evolvendo in termini di rispetto ambientale, sono ancora molto indietro dal punto di vista della digitalizzazione.