Primo risultato della mobilitazione di Confagricoltura, Cia e Alleanza delle cooperative di Puglia: in Senato presentato emendamento per ristoro dei danni delle gelate

La battaglia di Confagricoltura, Cia e Alleanza delle cooperative di Puglia, i “gilet rossi”, inizia ad incassare i primi risultati. Ieri, in Senato, è stato presentato dai parlamentari di Forza Italia un emendamento alla manovra per sostenere gli agricoltori pugliesi che hanno patito i danni delle gelate dello scorso febbraio.

Il contenuto della proposta di modifica si traduce in una deroga alla normativa vigente che escluderebbe dai benefici previsti coloro che, al momento della calamità, non avevano polizze assicurative. L’art 1, comma 3 del decreto legislativo 102/04 consente, infatti, di attivare gli interventi compensativi del fondo di solidarietà nazionale esclusivamente nel caso di danni coperti dal Piano assicurativo agricolo. La discussione della legge finanziaria dovrebbe iniziare lunedì prossimo.

Intanto, prosegue la mobilitazione del mondo agricolo pugliese, indetta ad oltranza da lunedì 10 dicembre  da Confagricoltura, Cia e Alleanza delle cooperative di Puglia.