Si comunica che l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana (IZSLT), in collaborazione con la Federazione Apicoltori Italiani (FAI) e con il supporto di Confagricoltura, ha attivato un corso di formazione gratuito per apicoltori, in conformità al Decreto del Ministero della Salute del 6 settembre 2023, da completare entro il 31 dicembre 2025.
Il corso ha una durata di 18 ore e si riferisce a un apicoltore che possiede un massimo di 10 arnie, una soglia che lo qualifica come apicoltore per autoconsumo, il cui obbligo principale è la denuncia annuale degli alveari alla Banca Dati Nazionale dell’Anagrafe Apistica (BDA).
Il percorso formativo è fruibile in modalità FAD asincrona, consentendo agli apicoltori di seguire le lezioni online secondo le proprie esigenze. Al termine è previsto un test finale il cui superamento consente di ottenere l’attestato; successivamente l’Istituto provvederà alla registrazione del partecipante nell’elenco ufficiale della piattaforma ministeriale.
Per iscriversi cliccare il seguente link: https://formazione.izslt.it/eventi/181




Commenta