Manovra, terreni in concessione gratuita per 20 anni alle famiglie del Sud con tre figli

Nell’ultima bozza della manovra fiscale del governo è previsto anche la concessione gratuita per 20 anni di terreni alle famiglie del Mezzogiorno d’Italia che hanno un terzo figlio nato nel 2019, 2020 o 2021. E’ una delle misure “per favorire la crescita demografica”, viene prevista anche la concessione di mutui fino a 200mila euro a tasso zero ai nuclei familiari che acquistano nelle vicinanze dei terreni la loro prima casa. A questa finalità andrà destinato il 50% dei terreni agricoli e a vocazione agricola di proprietà dello Stato non utilizzabili per altra finalità e il 50% delle aree abbandonate o incolte del Mezzogiorno.

Oltre ai terreni dello Stato, saranno assegnati gratuitamente la metà di quelli abbandonati di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia per i quali nel 2017 era partita una sperimentazione della valorizzazione, che comprendeva le aree agricole inattive da almeno 10 anni, i terreni di rimboschimento in cui non si erano registrati interventi negli ultimi 15 anni e anche le aree industriali, artigianali, e turistico-ricettive abbandonate da almeno 15 anni. I terreni potranno andare anche a società di giovani imprenditori agricoli che riservano una quota del 30% alle famiglie col terzo figlio che arriva tra il 2019 e il 2021.