Confagricoltura Bari-Bat
Il progetto

Il progetto

Confagricoltura Bari-Bat è partner del nuovo progetto MeDInno II – “Joint development of innovative processes to validate the authenticity in the agrifood industry with focus on dairy products” co-finanziato per 1.762.509,00 euro da Programma Interreg VI-A Grecia-Italia. Il progetto ha durata biennale, dal 17/06/2025 a 17/06/2027

Il progetto MeDInno II, finanziato nell’ambito dell’Asse prioritario 1- Smart and Innovation, Obiettivo specifico 1.2 – Digitalization, si pone l’obiettivo di sviluppare e applicare tecnologie avanzate che garantiscano l’autenticità e la tracciabilità dei prodotti agroalimentari.

MEDInno II istituisce inoltre osservatori regionali per monitorare i dati sulle esportazioni e sostenere l’elaborazione di politiche basate su dati concreti, rafforzando la presenza sul mercato e le capacità di esportazione dei prodotti locali attraverso strumenti digitali.

Il progetto pone l’accento sull’empowerment digitale, offrendo piattaforme e risorse di e-learning per migliorare le competenze degli agricoltori e degli allevatori transumanti, consentendo loro di partecipare attivamente all’economia digitale. A ciò si aggiungono laboratori viventi e viaggi di studio, che incoraggiano lo scambio di buone pratiche e innovazione.

Seguici

Aiutaci a far crescere le nostre pagine social. Mettici un like e noi ricambieremo!