Si è conclusa con grande soddisfazione la partecipazione di Confagricoltura Bari-Bat, insieme ad Aproli, a Evolio.
Tre giorni intensi che hanno rappresentato un’importante occasione di promozione, confronto e rappresentanza per il comparto olivicolo pugliese.
Nello stand, particolarmente suggestivo, che richiamava Castel Del Monte e la centralità delle terre federiciane per la produzione olivicola pugliese, si sono alternati momenti di informazione, attività, servizi e iniziative dedicate agli imprenditori agricoli, ma anche da significative occasioni di dialogo istituzionale, fondamentali per far sentire con forza la voce dell’olivicoltura del nostro territorio.
Nel corso della manifestazione si sono svolti numerosi incontri tecnico-commerciali tra operatori del settore e buyer, oltre a convegni tematici che hanno approfondito le principali sfide e opportunità del comparto. La presenza di autorevoli ospiti ha ulteriormente arricchito il confronto, offrendo importanti occasioni di approfondimento sui principali temi che interessano il comparto olivicolo.
In particolare, nella giornata di giovedì hanno visitato lo stand Patrizio La Pietra, sottosegretario del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, insieme a Gaetano Frulli, presidente della Fiera del Levante.
Con loro il presidente di Confagricoltura Bari-Bat, Massimiliano Del Core, ha condiviso i contenuti del Nuovo Piano Olivicolo Nazionale e ha sottolineato l’importanza di sviluppare mercato, aumentare i controlli alle frontiere sul prodotto di importazione, e spingere sulla promozione.
Nella giornata di venerdì invece, ci hanno onorato con la loro visita allo stand di Confagricoltura Bari-Bat e Aproli, Antonio Decaro, presidente della Regione Puglia, accompagnato da Francesco Paolicelli, assessore all’Agricoltura e allo Sviluppo Rurale della Regione Puglia, dimostrando grande attenzione al comparto ed alla nostra realtà associativa.
La partecipazione a Evolio ha confermato il ruolo centrale di Confagricoltura Bari-Bat e Aproli nel sostenere e rappresentare le imprese olivicole, rafforzando il dialogo tra mondo produttivo e istituzioni e promuovendo una visione condivisa di sviluppo.
Un’esperienza che rafforza l’impegno quotidiano a favore dell’olivicoltura pugliese, con lo sguardo rivolto al futuro, all’innovazione e alla tutela di un patrimonio economico e culturale che ci rappresenta, oggi più che mai in pericolo a causa dell’avanzata di Xylella, rispetto alla quale Confagricoltura non abbasserà la guardia e continuerà a prestare la propria collaborazione ad aziende e istituzioni.




Commenta