Agricoltori in regime di esonero IVA, obbligati ad avere un codice destinatario o PEC per la ricezione delle fatture elettroniche

L’Agenzia delle Entrate con Provvedimento del 8 marzo 2024, prot. n. 105669/2024, ha apportato alcune modifiche alle regole tecniche della fatturazione elettronica, applicabili a partire dal 20 marzo 2024. In particolare, ha soppresso la lettera d) del punto 3.4 del Provvedimento 24 novembre 2022, prot. n. 433608/2022; tale previsione consentiva di inserire nel file xml della fattura elettronica, solo, il codice destinatario convenzionale “0000000”, nel caso in cui il cessionario o committente fosse un produttore agricolo operante nel regime di esonero IVA di cui all’art. 34, comma 6, D.P.R. n. 633/1972;
L’abrogazione di tale previsione impone dunque ai produttori agricoli di dotarsi di un indirizzo telematico, codice destinatario o PEC, da comunicare ai propri fornitori.