Sognare ed inebriarsi con l’olio extravergine d’oliva, l’oro verde della Bat. Anche la ventunesima edizione della rassegna «Sogni nelle notti di mezza estate» ha come fil rouge il prelibato, dal gusto inconfondibile, olio extravergine.
La sua esaltazione, in tante declinazioni, è lo spunto da cui annualmente parte la programmazione della manifestazione che, nel corso degli anni, è diventata un punto di riferimento delle iniziative estive da seguire. L’evento organizzato dall’as – sociazione «Strade dell’olio extravergine Castel del Monte» è pronto a coinvolgere curiosi, appassionati di attività en plein air, escursionisti, turisti di prossimità e gastronauti.
«Negli anni corriamo il rischio di diventare ripetitivi – commenta il presidente delle Strade dell’olio, Nunzio Liso -. Anche a costo di tediare qualcuno, abbiamo riproposto un format vincente ed apprezzato che vede l’olio, ma anche altre eccellenze del territorio, protagonista di eventi di storia, musica e gastronomia. Anche quest’anno, con un organizzazione che cerchiamo di rafforzare e consolidare edizione dopo edizione, saremo comunque in grado di presentare delle novità, che si affiancano ai nostri cavalli di battaglia come gli evo menu e gli evo cocktail».
Un cartellone partito la scorsa settimana, che proseguirà fino al 6 settembre e ricco di appuntamenti tra cui scegliere musica dal vivo, osservazione delle stelle, food truck, apertivi al tramonto, passeggiate e walking tour, panzerotti all’extravergine, festival dell’olio e dello storytelling, presentazioni di libri a suon di musica vivaldiana e show cooking.
«Tante modalità per aiutare soprattutto i turisti a conoscere il nostro olio e tante altre prelibatezze – prosegue Nunzio Liso – come per esempio il sospiro, tradizionale dolce di Bisceglie, che si potrà degustare nell’ambito di una passeggiata nel centro storico biscegliese. O la panzanella tradizionale piatto povero di Andria, nell’ambito di una passeggiata nella stessa città federiciana. O lo show cooking a Trani, alternato con musica classica, parole e degustazione. Vogliamo far conoscere la gastronomia del territorio con iniziative a volte consuete e altre volte innovative. Tutte le città aderenti alla “Strada”, sono state coinvolte in questa nuova edizione: Trani, Andria, Bisceglie, Minervino Murge, Canosa di Puglia, e Corato». Nella terra leader in Italia per produzione di extravergine, non poteva mancare anche un concorso fotografico dal titolo «Scatti d’Olio», inserito nella rassegna ed organizzato in collaborazione con l’associazione Art Turism. Partecipazione gratuita con le foto incentrate sull’olio, che dovranno giungere entro il 31 agosto e si contenderanno premi succulenti come pranzi e cene nei migliori ristoranti del territorio. Il programma completo della rassegna è visionabile sui canali social e sito web della manifestazione.
*da Gazzetta del Mezzogiorno




Commenta