Dodicesimo Geoparco riconosciuto in Italia, primo in Puglia: è il Parco dell’Alta Murgia proclamato Geoparco Mondiale UNESCO.
Questo prestigioso riconoscimento rappresenta un traguardo storico non solo per la Puglia, ma per l’Italia intera, confermando l’inestimabile valore geologico, naturale e culturale di questa terra. Con l’ingresso nella rete internazionale dei Geoparchi, l’Alta Murgia e le Premurge si uniscono a un’élite mondiale di territori impegnati nella tutela del patrimonio e nella promozione di uno sviluppo sostenibile. Attualmente sono 213 i Geoparchi UNESCO in 48 Paesi: MurGeopark, che dà il nome a questo territorio, è il 12esimo Geoparco riconosciuto in Italia.
«Con immenso orgoglio accogliamo il riconoscimento come Geoparco Mondiale UNESCO – dichiara il presidente del Parco, Francesco Tarantini – Questo titolo premia l’impegno nella valorizzazione del territorio, ma soprattutto rappresenta un’opportunità per stimolare la crescita delle comunità locali attraverso le iniziative future che andremo a realizzare. Il nostro territorio ha ora una vetrina internazionale che ci permetterà di promuovere le nostre eccellenze in tutto il mondo. Con questo riconoscimento – conclude Tarantini – l’Alta Murgia si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia, puntando a progetti di conservazione, educazione e valorizzazione che porteranno beneficio al nostro territorio.»




Commenta