Si rende noto che è stato firmato il verbale di Accordo per il rinnovo del CCNL per i dirigenti dell’agricoltura scaduto il 31 dicembre 2024.
L’intesa prevede un incremento dello stipendio base mensile per il biennio 2025-2026, distribuito in due tranche. Tale aumento è stato concordato tenendo conto degli indicatori di riferimento e della particolare qualificazione professionale della categoria.
In linea con il rinnovo del CCNL per i quadri e gli impiegati agricoli, è stato rivisto il contributo a carico del datore di lavoro per le prestazioni integrative sanitarie (FIA sanitario, art. 33 del CCNL dirigenti), che a decorrere dal 1° gennaio 2025 viene incrementato di 50 euro annui.
Sempre sulla stessa linea di omogeneità rispetto al CCNL per i quadri e gli impiegati agricoli è stato aggiunto un nuovo comma all’art. 19 (“Malattie, infortuni e tutela della maternità”), con cui viene previsto che il lavoratore affetto da patologie oncologiche o che abbia subito grandi interventi chirurgici, possa richiedere un’aspettativa non retribuita di durata non superiore a 6 mesi. Si precisa che “I grandi interventi chirurgici” che danno diritto all’aspettativa in questione sono dettagliatamente elencati in un apposito allegato.
Infine, per tutelare le lavoratrici vittime di violenza di genere, è stato inserito un nuovo articolo (“Congedo per le vittime di violenza di genere”) con il quale vengono recepite espressamente le tutele previste dalla legge, tra cui il diritto di astenersi dal lavoro per un periodo massimo di tre mesi con conservazione del posto e diritto alla retribuzione.
Si allega circolare con maggiori dettagli: Circ. 17311 – Verbale di rinnovo del CCNL dirigenti agricoli




Commenta