Confagricoltura Bari-Bat
Ricerca e agricoltura di precisione per affrontare il cambiamento climatico, l’intervento di Giuseppe Di Niso

Ricerca e agricoltura di precisione per affrontare il cambiamento climatico, l’intervento di Giuseppe Di Niso

In un contesto segnato dagli effetti sempre più evidenti del cambiamento climatico la ricerca scientifica e l’agricoltura di precisione si affermano come strumenti indispensabili per costruire un’agricoltura sostenibile, resiliente e competitiva.

Il tema è stato al centro del ‘Workshop: sistemi agricoli resilienti ai cambiamenti climatici’ che si è svolto presso il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università Aldo Modo di Bari.

Nel corso dell’incontro è stata sottolineata l’importanza dell’utilizzo delle tecnologie innovative, delle analisi dei dati e di un approccio più efficiente nell’uso delle risorse per l’agricoltura di precisione, per consentire di migliorare le rese riducendo al minimo l’impatto ambientale.
A sottolineare il ruolo centrale di questi strumenti anche Giuseppe Di Niso, neoeletto presidente dell’ANGA – Associazione Nazionale Giovani Agricoltori di Confagricoltura Bari-Bat, che ha spiegato come la ricerca continua a fornire soluzioni concrete per affrontare le nuove sfide climatiche, rendendo le colture più resistenti e i processi produttivi più intelligenti.

La nostra generazione ha il compito e la responsabilità di guidare il cambiamento. Innovare è l’unico modo per continuare a produrre cibo di qualità in un ambiente che cambia rapidamente” ha dichiarato Di Niso.

L’impegno congiunto di istituzioni, imprese agricole e mondo della ricerca sarà quindi determinante per trasformare le sfide del presente in opportunità di crescita sostenibile per tutto il settore agroalimentare.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici

Aiutaci a far crescere le nostre pagine social. Mettici un like e noi ricambieremo!