Via libera della commissione regionale alla nuova Agenzia regionale per l’innovazione in agricoltura

La IV Commissione regionale, presieduta da Donato Pentassuglia, ha approvato ieri, a maggioranza, il disegno di legge di istituzione dell’Agenzia regionale per l’innovazione in agricoltura (ARXIA). La nuova agenzia, tra le altre cose, dovrà occuparsi della gestione dell’emergenza Xylella fastidiosa nel territorio pugliese.

Questa Agenzia dovrà operare in relazione funzionale e organizzativa con il dipartimento Agricoltura sviluppo rurale e ambientale negli ambiti agricolo, agroalimentare, forestale della caccia della pesca per il perseguimento delle finalità istituzionali, oltre al supporto al Servizio fitosanitario regionale, nel sistema dell’innovazione a supporto delle imprese e della pubblica amministrazione, nella valorizzazione delle produzioni agroalimentari regionali nella tutela delle risorse natali e delle biodiversità.