Informativa di Confagricoltura Bari sulla protezione dei dati

Regolamento Europeo GDPR 679/2016

Con la presente Informativa sulla Protezione dei Dati intendiamo informarLa sui dati personali che sono oggetto di trattamento e il motivo per cui vengono trattati. La consigliamo di leggere attentamente queste informazioni per comprendere in che modo trattiamo i dati personali e quali sono i Suoi diritti. Per i casi in cui i dati personali vengono acquisiti mediante Cookie, sono disponibili informazioni aggiuntive nella nostra ​​Informativa sui Cookie​.

Titolare Del Trattamento

Il Titolare del Trattamento è CONFAGRICOLTURA BARI, nella persona del suo Presidente, dott. Lacenere Michele, dei dati acquisiti nell’ambito della propria attività istituzionale che formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza derivante dall’attività svolta.

 

RPD – Responsabile Della Protezione dei Dati (o DPO – Data Protection Officer)

Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) è il Michele PERLA (dpo@webquadra.it) che si avvale della collaborazione del personale del CONFAGRICOLTURA BARI in qualità di incaricati del trattamento.

  1. Che tipo di informazioni utilizza ConfAgricoltura Bari?

Ci sono diverse categorie generali di informazioni che raccogliamo e/o richiediamo.

  • Informazioni che gli utenti ci forniscono. Noi elaboriamo i dati che riceviamo. Ad esempio, quando si compila il modello online per essere contattato da un’Associazione territoriale, o per ricevere la Newsletter.
  • Informazioni dell’account.​ Se si accede all’area riservata (intranet ) usando delle credenziali (user ID e password) possiamo raccogliere informazioni sul Suo accesso (indirizzo IP, data e ora dell’accesso), e sulla Sua navigazione all’interno della intranet.
  • Informazioni di comunicazione.​ Quando Ci contatta direttamente via e-mail, per telefono o per lettera (o attraverso qualunque altro mezzo) per avere informazioni, potremmo chiederLe dati o informazioni aggiuntive come il Suo nome e cognome, il luogo in cui vive o lavora, la Sua attività, il Suo numero di telefono o indirizzo email, o altre informazioni, per poterLa ricontattare o per passare la Sua richiesta a un Ufficio o a un’Associazione territoriale che possa risolvere il Suo problema o rispondere alle Sue domande.
  • Dati di log. ​Raccogliamo automaticamente alcune informazioni inviate dal browser internet quando accede al nostro portale o agli altri siti del sistema, anche se non accede alla intranet attraverso un Account. Tali informazioni includono, a titolo esemplificativo: dettagli sull’utilizzo del portale (inclusi link ad applicazioni di terze parti), indirizzo IP, orari di accesso, informazioni hardware e software e informazioni sul dispositivo utilizzato.
  • ​Cookie. Utilizziamo anche Cookie (piccoli file di testo inviati dal computer ogni volta che visita il nostro portale online o la nostra intranet). Questi ci consentono, ad esempio, di riconoscerLa, di memorizzare il Suo nome utente alla intranet e di accelerare il Suo accesso. Altri cookie di terze parti ci permettono di analizzare nel suo insieme gli accessi al nostro portale. Altri ancora sono usati dalle piattaforme social a cui il portale è collegato. La consigliamo di leggere la nostra ​Informativa estesa sui Cookie ​per ulteriori informazioni sulle modalità e le finalità per cui utilizziamo i Cookie.
  1. A che scopo ConfAgricoltura Bari utilizza le informazioni, e quali sono le possibili conseguenze se vuoi negare il Suo consenso?

Di seguito è possibile leggere le finalità per cui utilizziamo i Suoi dati personali.

a) migliorare l’accesso al nostro portale.

Utilizziamo i Suoi dati prima di tutto per garantire la navigabilità del nostro portale nel miglior modo possibile. A questo proposito utilizziamo i Suoi dati per:

  • visualizzare il portale nel formato migliore per il Suo browser internet e per il dispositivo che utilizza;
  • fornirLe la possibilità di contattarci attraverso vari canali, come e-mail e telefono;
  • invitarLa a fornire la Sua opinione sul nostro portale;
  • elaborare informazioni statistiche anonime da utilizzare per l’analisi aggregate degli accessi per migliorare la navigazione sul nostro portale.

Non consentire l’acquisizione dei Suoi dati di accesso (per esempio non accettando i Cookie al primo accesso sul portale) non permetterebbe al sito di “riconoscere” il Suo dispositivo e il Suo browser, rischiando di rendere il sito illeggibile.

b) permettere e facilitare l’accesso all’area riservata (intranet).

Utilizziamo i Suoi dati per:

  • riconoscerLa attraverso l’inserimento del Suo Nome utente, autenticarLa attraverso la password e permetterLe l’accesso ad aree riservate;
  • visualizzare l’area intranet nel formato migliore per il Suo browser internet e per il dispositivo che utilizza;
  • fornirLe la possibilità di contattare uffici e referenti specifici attraverso canali come e-mail e telefono;
  • rispondere a Suoi quesiti specifici;
  • elaborare informazioni statistiche anonime da utilizzare per l’analisi aggregate degli accessi per migliorare la navigazione sulla nostra intranet.

Non consentire l’acquisizione dei Suoi dati identificativi non permetterebbe alla intranet di “riconoscerLa” e autenticarLa, impedendo al sistema di autorizzare il Suo accesso alle aree riservate.

c) favorire la Sua iscrizione ad una Associazione territoriale facente riferimento al sistema ConfAgricoltura.

Utilizziamo i Suoi dati per:

  • trasmetterli all’Associazione locale di riferimento, e consentire di contattarLa direttamente;
  • archiviarli su database di nostra proprietà, perché è nostro legittimo interesse disporre e aggiornare informazioni su chi si è dichiarato interessato e disponibile a ricevere informazioni o notizie sulla nostra attività;

Non consentire l’acquisizione e la gestione dei Suoi dati non permetterebbe di trasmetterli e farti contattare per rispondere alle Sue richieste di informazioni.

d) tenerLa informato sulle attività di ConfAgricoltura, e su tematiche inerenti il Suo lavoro in genere.
Utilizziamo i Suoi dati per:

  • archiviarli su database di nostra proprietà, perché è nostro legittimo interesse disporre e aggiornare informazioni su chi si è dichiarato interessato e disponibile a ricevere informazioni o notizie sulla nostra attività;
  • archiviarli su database di sistemi di invio di posta massiva, che ci servono per inviare Newsletter o altre comunicazioni.

Non consentire l’acquisizione e la gestione dei Suoi dati non permetterebbe di inviarti informazioni sotto forma di Newsletter o altre comunicazioni.

e) rispondere a Sue domande e richieste di informazioni.

Utilizziamo i Suoi dati per:

  • trasmetterli all’Ufficio o al responsabile competente, e consentirgli di contattarLa direttamente per rispondere alle Sue richieste;

Non consentire il trattamento dei Suoi dati personali non ci permetterebbe di trasmetterli a chi sarebbe incaricato di risolvere il Suo problema o rispondere alla Sua domanda o richiesta di informazioni; i Suoi riferimenti sono necessari per poterLa contattare, e le informazioni fornite sono necessarie per rispondere alle Sue domande, o identificare chi può farlo.

  1. Quando le informazioni vengono fornite a terze parti?

a) Quando chiede di essere contattato da una Associazione territoriale.

I dati da Lei inseriti nel modello online sul portale (nome, cognome, ragione sociale, indirizzo postale, comune e provincia dove svolgi la tua attività, indirizzo e-mail, telefono, settore di attività) vengono trasferiti in modo automatico all’Associazione competente sul territorio, in modo che possano contattarLa direttamente per presentarLe i servizi offerti.

b) Quando alcuni servizi vengono affidati a fornitori di servizi terzi.

c) È possibile che ricorriamo alla collaborazione di incaricati del trattamento, o di altri consulenti informatici per la gestione e l’aggiornamento dei nostri siti web. Si tratta di soggetti terzi che prestano servizi a noi e, in tale ambito, trattano anche dati personali. Ad esempio, gli incaricati del trattamento potrebbero fornirci servizi per l’elaborazione dei pagamenti, la pubblicità, supporto clienti o vendita, supportarci nell’invio di e-mail o l’analisi di feedback. Gli incaricati del trattamento hanno l’obbligo di rispettare la riservatezza e possono usare i dati specifici esclusivamente per fornirci servizi in base alle nostre istruzioni.

d) Quando Le inviamo Newsletter o comunicazioni di gruppo tramite e-mail.

Quando Ci chiede di ricevere la Newsletter, archiviamo i Suoi dati (nome, cognome, indirizzo e-mail) su database di sistemi di invio di posta massiva, che ci servono per inviare Newsletter o altre comunicazioni. Il servizio potrebbe utilizzare server situati al di fuori dell’Area Economica Europea. In tali paesi il livello di protezione può essere inferiore a quello dell’Area Economica Europea. Ci impegniamo a verificare col fornitore del servizio che siano tutelati in tema di Protezione dei Dati i Suoi diritti di cittadino europeo.

e) Quando accede tramite il portale a piattaforme social.

Sulla nostra Piattaforma online è possibile trovare i pulsanti di Facebook, Twitter, Instagram o altre piattaforme social. Quando fa clic su queste icone, la piattaforma pertinente può registrare questa attività per personalizzare la Sua esperienza sulla piattaforma social. In questi casi, le piattaforme social potrebbero utilizzare server situati al di fuori dell’Area Economica Europea. In tali paesi il livello di protezione può essere inferiore a quello dell’Area Economica Europea. Le consigliamo, per questo, di fare riferimento alle politiche per la tutela della Protezione dei Dati applicate e comunicate dalle singole piattaforme social.

f) Quando siamo (legalmente) obbligati.

Possiamo anche divulgare i Suoi dati a terze parti:

  • se ci sentiamo obbligati a farlo, ad esempio in caso di controversie legali
  • per rispettare gli obblighi di legge, quali le ordinanze dei tribunali
  • per cooperare con autorità quali la polizia o le autorità fiscali

 

  1. Come proteggiamo le Sue informazioni e quanto a lungo le conserviamo?
    La sicurezza è molto importante per noi e disponiamo di procedure di sicurezza e restrizioni tecniche per proteggere i Suoi dati dall’accesso, distruzione o alterazione non autorizzati.
    Per quanto riguarda le Sue credenziali per l’accesso alla intranet, oltre alle misure di sicurezza adottate da noi, Le consigliamo di scegliere attentamente la Sua password e di mantenere segreti i Suoi dati di accesso.
    Conserviamo le informazioni dell’utente per il tempo necessario a soddisfare le finalità indicate nella presente Informativa sulla Protezione dei Dati, a meno che non sia richiesto o consentito dalla legge un periodo di conservazione più esteso. Al termine di tale periodo, i dati personali dell’utente verranno rimossi o resi anonimi.
  1. Come puoi controllare le Sue informazioni?
    Se vuoLe sapere quali sono le informazioni in nostro possesso, puoi richiedere che Le venga fornita una panoramica dei dati in nostro possesso o che i Suoi dati personali vengano cancellati. È possibile farlo inviando una e-mail al contatto indicato all’ultimo punto. Si prega di chiarire nell’oggetto se si tratta di una richiesta di accesso o cancellazione: questo ci consente più facilmente di aiutarLa nel minor tempo possibile. ConfAgricoltura Bari potrebbe richiederLe ulteriori informazioni per determinare la Sua identità, come ad esempio una copia della carta d’identità. Inoltre, si ricorda che potrebbe essere necessario conservare alcune informazioni per rispettare leggi o norme nazionali (ad esempio per ottemperare alle leggi fiscali applicabili), o per risolvere eventuali controversie. In alcuni casi Lei puoi chiederci di limitare o negare determinate elaborazioni.
    Dopo aver fornito il Suo consenso per un determinato utilizzo dei Suoi dati da parte nostra, ad esempio per l’invio della Newsletter, puoi facilmente ritirare il Suo consenso. È possibile farlo scrivendo all’indirizzo sotto indicato, o cliccando sul link “Cancella iscrizione” in calce a ogni Newsletter.
  1. Cosa bisogna fare in caso di violazione della Protezione dei Dati?
    Se Lei ritiene che sia avvenuta una violazione dei Suoi diritti di Protezione dei Dati, Le chiediamo gentilmente di inviarci una notifica tramite e-mail a dpo@webquadra.it ​.​ Questo ci consentirà di indagare sulla questione nel minor tempo possibile. È inoltre possibile presentare un reclamo presso l’Autorità nazionale di vigilanza competente.
  1. Questa Informativa sulla Protezione dei Dati può essere modificata?
    ConfAgricoltura Bari ha il diritto di modificare o integrare l’Informativa sulla Protezione dei Dati in qualsiasi momento, pubblicandone la versione modificata sul portale. La versione più aggiornata dell’Informativa sulla Protezione dei Dati è disponibile sul portale. La informeremo via e-mail nel caso in cui una modifica o un’integrazione incida in modo significativo sui Suoi diritti.
  1. Contatti
    Per eventuali domande in merito a questa Informativa sulla Protezione dei Dati, è possibile contattare in qualunque momento il RPD (Responsabile Protezione Dati) utilizzando i seguenti dati di contatto:

 

Responsabile Protezione Dati

Quadra srl
via Magna Grecia 51
70126 Bari (BA)
e-mail: dpo@webquadra.it
T +39 080 2079007

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