Home Ultime SICUREZZA NEL LAVORO AGRICOLO: FONDAMENTALE IL RISPETTO DELLA NORMATIVA

Informazioni meteo

16°C
Bari
Sereno
Umidità: 36%
Vento: 2 nodi variabile
Mer

16°C
Gio

16°C
Ven

16°C
Sab

17°C
SICUREZZA NEL LAVORO AGRICOLO: FONDAMENTALE IL RISPETTO DELLA NORMATIVA PDF Stampa E-mail
News - Ultime
Martedì 14 Novembre 2017 15:23

ispezioneCome noto, Organi ispettivi stanno effettuando sopralluoghi e controlli presso le aziende agricole per verificare il rispetto delle norme in materia di sicurezza sul lavoro.

I controlli sono iniziati dopo la pubblicazione della lettera circolare n. 3 del 12 ottobre 2017, con la quale l'Ispettorato Nazionale ha fornito ai propri Uffici territoriali indicazioni operative sulle sanzioni da applicare in caso di omessa sorveglianza sanitaria dei lavoratori.

Le funzioni ispettive sono compiute tramite accessi nei luoghi di lavoro; tali accessi non sono subordinati ad autorizzazioni da parte del datore di lavoro o di un magistrato. L'esercizio dei poteri di indagine include la possibilità di raccogliere dichiarazioni spontanee da parte dei lavoratori, esigere la documentazione utile alle indagini, nonché chiedere informazioni a uffici pubblici, al Consulente del lavoro, ai patronati e agli istituti di previdenza.

Le dichiarazioni devono essere acquisite in assenza del datore di lavoro o di altri superiori gerarchici, in modo da evitare pressioni sui lavoratori. Nel corso dei controlli effettuati è stata rivolta particolare attenzione al DVR (Documento di valutazione dei Rischi), alla documentazione relativa a designazioni, nomine e deleghe delle figure aziendali della sicurezza, agli attestati comprovanti l'informazione, la formazione e l'addestramento, ai documenti relativi alla sorveglianza sanitaria e ai rapporti con il medico competente. E' stata, inoltre, controllata la regolarità delle assunzioni e della contribuzione previdenziale.