Estesa la moratoria dei mutui anche alle imprese agricole colpite dal batterio Xylella

Grazie al lavoro di Confagricoltura Bari-Bat e del movimento dei Gilet arancioni e, in particolare, del vice direttore Gianni Porcelli la moratoria dei mutui è stata estesa anche alle imprese agricole colpite dal batterio della Xylella Fastidiosa che sta gravemente danneggiando il settore olivicolo oleario della Regione Puglia. Lo ha annunciato in una nota Ismea sottolineando che in considerazione dell’intensificarsi delle calamità naturali e delle gravi epizoozie e fitopatie che colpiscono il settore agricolo, ha adottato un provvedimento di revisione degli attuali criteri che regolano la sospensione delle rate di mutuo per le imprese agricole in difficoltà, rendendo l’operazione più semplice e immediata.

Come detto, si tratta di una battaglia portata avanti da Confagricoltura, in particolare il risultato è stato ottenuto grazie al lavoro del vice direttore di Confagricoltura Bari-Bat, Gianni Porcelli.

Per andare incontro alle esigenze delle imprese agricole, in un’ottica di massima semplificazione e trasparenza, l’accesso al rinvio delle rate, precisa infine l’Ismea, è automatico e sarà concesso con la semplice presentazione del provvedimento attestante lo stato di calamità o altre condizioni, con riferimento alla localizzazione geografica della propria azienda. Inoltre, le imprese avranno la facoltà di scegliere le modalità di rimodulazione del piano di ammortamento.

Alleghiamo il documento di Ismea per maggiori approfondimenti (clicca sul link):

Nuovi_criteri_per_rinvio_rate Ismea